La storia della chiaroveggenza
La pratica della chiaroveggenza è una storia antica, intrinsecamente legata alla storia delle civiltà. È difficile datare con precisione la nascita della chiaroveggenza, ma sappiamo che esiste dalla notte dei tempi, l'uomo ha sempre voluto conoscere il suo futuro.
L'evoluzione della chiaroveggenza attraverso i secoli
L'esistenza della chiaroveggenza e dell'astrologia è stata formulata in molti scritti per millenni, in tutto il mondo. Nel Medioevo esistevano molte pratiche di chiaroveggenza come la divinazione tramite lo specchio, la divinazione in un contenitore di acqua limpida o anche la divinazione tramite le fiamme o tramite la terra.
L'Europa cristiana ha a lungo associato la chiaroveggenza alla stregoneria, fino al XIX secolo. Fu solo a partire da questo periodo che la chiaroveggenza divenne una professione a sé stante e nacquero molte aziende. Fu allora che apparvero varie pratiche e strumenti di chiaroveggenza che conosciamo oggi, come il pendolo, le sfere di cristallo, le carte...
La chiaroveggenza al giorno d'oggi
È stato nel XX secolo che abbiamo davvero notato il riavvicinamento tra astrologia e chiaroveggenza. Questa pratica è anche associata sempre più alla psicologia o alla psicoanalisi. I media che usiamo oggi sono numerosi: tarocchi, numerologia, sfera di cristallo, chiromanzia, astrologia o anche grafologia.
Grazie ai progressi tecnologici e alle nuove modalità di informazione, la chiaroveggenza è ora integrata nella stampa, nella radio e nella televisione sotto forma di oroscopi giornalieri o settimanali. Con la democratizzazione di Internet, la chiaroveggenza sta diventando sempre più accessibile. Le consulenze di chiaroveggenza ora possono essere effettuate per telefono o anche tramite e-mail per le persone che non possono o non desiderano venire in ufficio.
La chiaroveggenza differisce anche da cultura a cultura. Ad esempio, nell'astrologia azteca vengono utilizzati tre diversi calendari ei segni astrologici corrispondono a elementi della fauna e della flora. Per quanto riguarda l'astrologia cinese, questi sono gli animali che corrispondono ciascuno a un segno dello zodiaco.
Vuoi saperne di più sulla storia della chiaroveggenza? Non esitate a consultare i nostri vari articoli sull'argomento.